Torna il caldo africano sull’Italia con giornate soleggiate e picchi di 37°C, meteo del Weekend estivo. Ma da martedì arriva la pioggia.
Meteo, Dopo una breve tregua, sull’Italia torna il caldo africano. Un’improvvisa rimonta dell’anticiclone subtropicale porterà condizioni pienamente estive in quasi tutta la penisola, con temperature fino a 5-6°C oltre la media stagionale. Come scritto da adnkronos.com, secondo il meteorologo Lorenzo Tedici di iLMeteo.it, si vivranno giornate che ricorderanno a pieno l’estate di luglio o agosto, con picchi fino a 37°C nelle aree interne della Sardegna, e 35°C diffusi in Sicilia.

Sole e caldo diffuso tra sabato e lunedì
Le giornate di sabato 6 e domenica 7 settembre saranno caratterizzate da cielo sereno e clima ideale per gite al mare o in montagna. Le condizioni meteo saranno ottime ovunque, senza afa e con un diffuso benessere biometeorologico. Le temperature saliranno rapidamente: si toccheranno 32°C a Firenze, 33°C a Terni, e 31°C tra Roma e Grosseto.
Lunedì 8 settembre, il caldo si farà ancora più intenso, soprattutto al Sud, con 36°C previsti a Foggia e 35°C a Siracusa, Catania e Cosenza. Anche il Nord sarà coinvolto, con punte fino a 29°C in diverse città della pianura padana.
Da martedì cambia tutto: arrivano piogge e temporali
Il ritorno del caldo africano sarà però breve. Martedì 9 settembre, una perturbazione atlantica farà il suo ingresso sul Nord Italia, portando piogge dal pomeriggio su Liguria, Toscana e nord Sardegna. In serata, il maltempo si estenderà anche a tutto il Nord, accompagnato da intensi temporali.
Mercoledì 10, l’instabilità coinvolgerà anche parte del Centro, mentre al Sud il caldo resisterà ancora per qualche ora, con temperature che toccheranno nuovamente i 34-36°C in Puglia, Calabria e Sicilia.
Con lo zero termico oltre i 4000 metri, i ghiacciai continueranno a subire gli effetti negativi del caldo fuori stagione, un fenomeno legato al più ampio problema del riscaldamento globale.